ESTALIA è il nome #madeinsynesia della nuova holding dedicata alle vernici

Il nome #madeinsynesia estalia racconta una fusione d’eccellenza tra FRANCHI&KIM e DAMIANI

Il nome ESTALIA sancisce la fusione di due realtà italiane leader nel settore delle vernici: Franchi&Kim e Damiani. Grazie alla nuova unione, il gruppo ottiene la leadership del mercato italiano nel segmento specialistico della tintometria industriale.

FONETICA: COME SUONA IL NOME ESTALIA?

Il nome ESTALIA è semplice da pronunciare e ha un impatto fonetico molto ricco. Si tratta si un trisillabo dal ritmo piano, con accento sulla seconda sillaba. Questo nome ha insite sia la dolcezza sia la forza: inizia con una prima sillaba  che apre il suono, prosegue con una seconda sillaba che crea uno iato imponente, come fosse un colpo, e termina con l’ultima sillaba che evoca morbidezza e femminilità.

L’insieme vocalico è melodico e altalenante: : il suono grave e deciso della e il suono acuto della , sono intercalati dalla ripetizione del suono aperto e pieno della . Un profondo equilibrio caratterizza l’insieme consonantico . Il suono , che esprime forza, determinazione e stabilità, è bilanciato dalla consonante , leggera, delicata e sensuale. La prima parte del nome è quindi incisiva e impositiva, mentre la seconda parte risulta eterea e sognatrice.

La sonorità del nome evoca femminilità e forza per via delle vocali ‘a’, posizionate al centro e alla fine della parola, ma anche per via del forte impatto del nesso consonantico .

MORFOLOGIA: COM’È FORMATO IL NOME ESTALIA?

ESTALIA è un neologismo composto da tre sillabe . È un nome italiano, all’estero può sembrare mediterraneo, di genere femminile, caso singolare.

Il neologismo è stato creato dalla fusione di ‘EST’ con il suffisso del nome ‘itALIA’. EST può avere diversi significati. In primo luogo, può essere il prefisso del sostantivo ‘ESTensione’ o ‘ESTero’. Poi può anche essere la terza persona singolare del verbo ‘Essere’ in latino che, con ‘ALIA’ assumerebbe il significato di ‘Essere Italia’. Infine, può indicare il sostantivo ‘EST’, uno dei quattro punti cardinali che simboleggia il Levante, la Luce, l’Inizio. Assieme al suffisso ALIA rimanda quindi all’Italianità, all’Apertura, alla Delicatezza, ma anche alle Ali e quindi alla Leggerezza o ad ALLEANZA, con il concetto di Unione.

In sintesi, la composizione del nome rimanda all’idea di Convivialità e sottolinea chiaramente l’Italianità con apertura verso l’Estero.

SEMANTICA: COSA SIGNIFICA IL NOME ESTALIA?

Nel complesso, il nome rimanda a diversi concetti. ESTALIA evoca Sicurezza, Imponenza, Linearità, Storia ma anche di Eleganza e di Femminilità. Il carattere del nome ESTALIA è Originale e Distintivo. Il Tone of Voice è Istituzionale e Autorevole.

Globalmente, è un nome molto bilanciato. Le due prime sillabe ‘ESTA’ rimandano a concetti di Determinatezza, Decisione e Forza e le due ultime ‘ALIA’ a concetti di Apertura, Libertà, Sensualità e Dolcezza

SINTESI DI MARKETING: PERCHÉ ESTALIA È UN NOME ADEGUATO?

Il nome ESTALIA nasce per identificare il nuovo gruppo aziendale nato dalla fusione di Franchi&Kim con l’azienda Damiani, due realtà affermate nel campo delle vernici industriali.

Il nome veicola brillantemente i valori cardine del nuovo gruppo, ossia la Solidità, il Dinamismo, l’Unione e la Vicinanza. Nello specifico, la Solidità emerge dall’imponenza del suono, il Dinamismo dalla forza del nesso ‘ST’ e dal riferimento alle Ali, l’Unione e la Vicinanza emergono dall’italianità del nome e dall’associazione con Alleanza. Il nome ESTALIA è molto coerente con la mission di un nuovo gruppo che intende espandersi a livello internazionale e affermare il Know-how Italiano nella nicchia del settore tintometrico.

Il nome ESTALIA trasmette anche Forza Istituzionale, Volontà di Espansione, Spirito di Squadra ed Eccellenza ed Orgoglio Italiano e ben si adegua quindi a un gruppo aziendale affermato nel settore delle vernici.

È un nome Distintivo e Unico rispetto alla categoria merceologica delle vernici. È Imponente, Incisivo e al contempo Coinvolgente e Caloroso.

Visita il sito www.franchi-kim.com

LinkedIn
Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Articoli correlati