Il neologismo BLOOMEST è #madeinsynesia: dalla pronuncia facile ed internazionale, è il nuovo brand name delle lavanderie self-service Lavapiù
FONETICA: COME SUONA IL NOME BLOOMEST?
Il brand name BLOOMEST è un bisillabo dalla sonorità anglofona. Il nome è facile da pronunciare in numerose lingue, infatti la doppia ‘o’ è ormai riconosciuta nella sua pronuncia .
BLOOMEST è dominato dall’insieme consonantico . Il nome inizia e si chiude con e quindi con una sonorità forte, decisa e imponente, il suono viene però attenuato grazie a , , suoni più delicati, dolci e fluidi.
L’insieme vocalico è composto da due suoni diversi disposti in apertura. Partendo da un grave e sordo che rimanda all’intimità e alla protezione verso un più ampio, sereno e rassicurante.
La prima sillaba esprime morbidezza, calore e intimità mentre la seconda esprime potenza e stabilità. Nel complesso le due sillabe si completano tra loro, dando una sensazione di calore combinata con una certa dose di sicurezza.
BLOOMEST è caratterizzato da un ritmo pieno ed ascendente, più lento sulla prima sillaba sulla quale viene messo l’accento tonico diventando più rapido e conciso sulla seconda sillaba , tronca, secca e maschile.
La melodia del nome BLOOMEST risulta quindi sia dolce e fluida che decisa e possente.
MORFOLOGIA: COM’È FORMATO IL NOME BLOOMEST?
Il nome BLOOMEST è un neologismo formato dal sostantivo inglese ‘Bloom’ che significa fioritura e dal suffisso accrescitivo ‘-est’.
In inglese, il vocabolo ‘bloom’ può essere sia nome che verbo, con significati multipli. Per quanto riguarda il sostantivo il suo significato è fiore, fioritura, colorito mentre in modo figurativo rimanda anche al rigoglio, la freschezza e lo splendore. ‘Bloom’ come verbo significa invece fiorire, sbocciare oppure essere fiorente, molto di moda, raggiante e smagliante. La parola ‘bloom’ deriva dall’inglese arcaico ‘blom’, ‘blome’ che a sua volta deriva dalla lingua Norrena (scandinavo antico) ‘blōm’, ‘blōmi’. La parola ‘bloom’ è anche affine al gotico ‘blōma’ con il significato di lingotto di ferro e al tedesco ‘Blume’ fiore.
SEMANTICA: COSA SIGNIFICA IL NOME BLOOMEST?
Il nome BLOOMEST può essere tradotto in italiano come ‘il massimo rigoglio’ oppure come ‘sbocciare completamente’. Dal sostantivo ‘Bloom’, il nome evoca la ricchezza, l’abbondanza, l’esplosione e l’apertura. Dal verbo invece, il significato si amplia verso modi di essere, di felicità e appagamento. In entrambi i casi è chiaro il rimando al mondo naturale dei fiori, della fioritura e quindi della primavera, della nascita e della rinascita.
Il nome BLOOMEST è ricco di significati positivi e coinvolgenti che ruotano intorno ai concetti di natura, sviluppo, crescita e benessere. L’avvicinamento fonetico con la parola inglese ‘blu’ connota inoltre il nome di un alone di pace, serenità e immensità: evoca infatti il cielo, il mare, l’eternità.
Nel complesso BLOOMEST è un nome che esprime vitalità, freschezza e familiarità. ‡Si tratta di un nome dal carattere distintivo perché non descrive la proposta commerciale ma rimanda simbolicamente a un mondo di significati.
SINTESI DI MARKETING: PERCHÉ BLOOMEST È UN NOME ADEGUATO?
Il nome BLOOMEST identifica l’insegna internazionale di lavanderie self-service della società italiana Lavapiù Srl, azienda consociata con la tedesca Miele & Cie. KG. Il brand name racchiude e rappresenta i valori enucleati durante la ricerca di brand naming che sono: l’affidabilità, la praticità, la cura e la piacevolezza.
Il nome BLOOMEST presenta una sonorità fluida e scorrevole che esprime semplicità e quindi praticità. Il richiamo allo sbocciare evoca invece la nascita e rimanda pertanto all’amore, alla dedizione e alla cura. Il valore dell’affidabilità è espresso nel suffisso accrescitivo ‘est’ che conferisce autorevolezza e forza al nome ed evoca l’insegna ‘più florida di tutte’. La piacevolezza invece è invece data sia dalla sonorità fluida e morbida ma anche dalla ricchezza di significati positivi racchiusa nel nome.
BLOOMEST è un nome breve, immediato e internazionale, in linea sia con un servizio di lavanderia pratico ed efficace, sia con il punto vendita in quanto luogo fisico di incontro conviviale, pulito e coinvolgente.
Visita il sito www.bloomest.it