MOSAILA, la frutta di Romagna rinasce con un’identità

MOSAILA è il brand name #madeinsynesia della frutta Romagnola

FONETICA: COME SUONA IL NOME MOSAILA?

MOSAILA è un nome dal ritmo piano, armonioso e musicale: è composto da tre sillabe piuttosto semplici da pronunciare, sia in italiano che in molte lingue occidentali. L’accento tonico cade sulla prima trasformando il nesso in un suono unico e compatto.
L’insieme consonantico è sinuoso, morbido e rotondo ed esprime leggerezza e serenità.
L’aspetto vocalico è caratterizzato dalla ripetizione della vocale ‘a’ molto aperta e calorosa. La vocale ‘o’ tonda e piena, conferisce al nome un senso di importanza quando invece la ‘i’, delicatamente unita alla ‘a’ in un curioso dittongo, porta un tocco di pungente che impreziosisce l’insieme melodico.
La sonorità complessiva del nome MOSAILA esprime quindi ricercatezza ed eleganza, combinate a un’estrema dolcezza e fluidità.

MORFOLOGIA: COM’È FORMATO IL NOME MOSAILA?

MOSAILA è un neologismo di genere femminile, creato dal sostantivo italiano singolare maschile ‘mosaico’.

Il termine Mosaico è di etimologia incerta: potrebbe derivare dal greco ‘μουσαικόν’ (musaikòn), con significato di opera paziente degna delle Muse. In latino medievale i termini ‘musivum’ o ‘musaeum’ indicano le grotte dedicate alle Muse; le espressioni ‘opus musivum’ o ‘opus musaeum’, che significano opera delle Muse, si usano per indicare le decorazioni murali di queste grotte. Più tardi, si afferma l’uso dell’aggettivo latino ‘musaicus’ per indicare l’opera musiva. Un’altra origine del termine Mosaico viene ricondotta alla parola araba ‘muzauwaq’, che significa decorazione. In questo potrebbe anche evocare alla parola latina ‘Mos’ con significato di costume, usanza, abitudine, moda. La radice ‘Mosa’ evoca inoltre il grande fiume europeo che nasce in Francia, tradotto in francese come Meuse.

Il termine ‘mosaico’ esiste in modo identico in spagnolo e portoghese ed è presente in modo simile in numerose lingue europee: Mosaic (inglese), Mosaïque (francese), Mozaic (rumeno) Mozaik (tedesco, danese, svedese, croato e sloveno), Mozaika (ceco), Mosaiikki (finlandese), Mosaiikk (norvegese).

SEMANTICA: COSA SIGNIFICA IL NOME MOSAILA?

MOSAILA è un nome originale e curioso, dal suono dolce e morbido che raccoglie una molteplicità di significati diversi, sempre positivi e intriganti.
Dal rimando al Mosaico, il nome MOSAILA richiama la famosissima tecnica decorativa in cui piccoli frammenti colorati, di materiali vari, chiamati tessere: vengono applicati in maniera ravvicinata al fine di abbellire pavimenti, pareti, colonne o vetrate. Inizialmente la funzione del mosaico era più pratica che decorativa; veniva infatti usato per ricoprire e proteggere pareti e pavimenti.
Il termine può anche essere usato in senso figurato per indicare un accostamento non omogeneo di elementi diversi, come ad esempio nell’espressione ‘un mosaico di colori’.
In italiano, il termine è anche utilizzato come aggettivo, in riferimento al personaggio biblico Mosè, come ad esempio nei ‘libri mosaici’ in cui è contenuta la ‘legge mosaica’.
I rimandi alla moda, all’opera paziente e a qualcosa di diverso, enfatizzano quindi l’unicità e l’originalità del nome. L’evocazione del fiume lo arricchisce ulteriormente con rimandi all’apertura, alla grandezza e alla leggerezza.

SINTESI DI MARKETING: PERCHÉ MOSAILA È UN NOME ADEGUATO?

Il nuovo brand di frutta MOSAILA intende rispecchiare la forte tradizione Romagnola della famiglia e vuole essere pronto a conquistare il mercato internazionale in modo innovativo e distintivo.
Grazie al delicato richiamo alla cultura del Mosaico, profondamente radicata nella regione, il nome MOSAILA esprime sicuramente i valori di territorialità e di eticità. La tradizione, la manualità del territorio d’origine e l’altissima qualità del prodotto emergono dalle qualità di pazienza, ricercatezza, cura del dettaglio e senso estetico, tipiche della pratica dell’arte musiva.
In quanto attività artigianale, il richiamo del nome al mosaico dice anche passione, amore e creatività, tipici atteggiamenti delle persone e degli agricoltori che seguono questi prodotti.
Il gusto per la bellezza emerge chiaramente da questo nome, ricco di significati positivi e intriganti che esprimono i valori di sensualità ed emozione.
Il suono del nome MOSAILA si caratterizza dall’accostamento di vocali e consonanti delicate che dicono morbidezza e fluidità, integrando anche raffinatezza e grazia.
Inoltre, il femminile del nome è avvolgente, evoca un personaggio attento e rispettoso, materno e accogliente, qualità riconducibili al gusto particolare del prodotto che risulta essere dolce e fresco ma anche equilibrato e genuino.
MOSAILA evoca quindi un universo di attenzione, protezione, calma, rilassatezza, senza dimenticare la grazia e l’eleganza sonora che ben si adatta a un prodotto che oltre a essere buono, risulta anche bello visivamente.
LinkedIn
Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Articoli correlati