Analizzando… Balocco

FONETICA: COME SUONA IL NOME BALOCCO?

Il nome Balocco è un trisillabo dal suono pieno e dal ritmo saliente.
A livello consonantico il nome è dominato da suoni duri e stabili come  pieno e robusto e doppia deciso, secco e netto. Il suono è invece fluido e leggero, eleva ed addolcisce il nome.
A livello vocalico , Balocco è contraddistinto da suoni ampi e intensi che trasmettono importanza, stabilità e potenza.

MORFOLOGIA: COM’È FORMATO IL NOME BALOCCO?
Balocco è un sostantivo maschile e singolare del vocabolario italiano che identifica un giocattolo, un passatempo, un oggetto per far giocare e divertire i bambini. Per estensione, si indica il Paese dei Balocchi come un Paese immaginario dove si pensa solo a divertirsi, in riferimento alla sua citazione nel trentesimo capitolo del romanzo Pinocchio scritto da Carlo Collodi. Il nome Balocco è la sincope di badalucco che significa cosa che tiene a bada e deriva dal tedesco antico ‘baidôn’  e cioè attendere.
Balocco è anche il nome di un comune italiano del Piemonte, ‘Balòch‘ in piemontese. L’origine etimologica del toponimo è molto incerta, l’ipotesi più accreditata è che il nome derivi dal latino ‘badaluchum’, uno strumento per la cattura di volatili, altre interpretazioni sostengono che il nome, sempre di origine latina, derivi da ‘badaluchus’, con il significato di scaramuccia, cosa di poca importanza, o da ‘badaluccuspiccolo luogo senza disfesa. Da questo comune arriva il cognome, Balocco, largamente diffuso in Piemonte e in Liguria per indicare coloro che provengono da Balocco.

SEMANTICA: COSA SIGNIFICA IL NOME BALOCCO?
Oltre alla simbologia del sostantivo Balocco che rimanda all’infanzia, al gioco e alla leggerezza, il nome Balocco si riferisce ad un marchio che nasce quando, nel 1927, Francesco Antonio Balocco apre la sua prima pasticceria a Fossano nel cuneese. È da qui che artigianalità, passione e sapienza han dato vita ad uno dei più famosi marchi dolciari italiani. Il marchio Balocco è contraddistinto da uno slogan alquanto originale ‘Fate i buoni’.  Balocco durante le festività natalizie propone Pandori e Panettoni, dolci tipici della tradizione con cui ‘baloccarsi’ sotto l’albero.

 

Sito Web: www.balocco.it


LinkedIn
Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Articoli correlati