Analizzando… Trudi

Analizzando… Trudi
30 Novembre 2012 synesia

FONETICA: COME SUONA IL NOME TRUDI?
Trudi, un bisillabo [tru-di] dal suono forte ed energico. La prima sillaba [tru] scura ed incisiva caratterizza la sonorità di questo nome che si alleggerisce grazie alla vocale [i] della seconda sillaba [di] con evocazioni più giocose, simpatichee leggere.
A livello consonantico il nome Trudi è composto dai suoni [trd], due consonanti occlusive e dentali [t] e [d], dure e seccheintervallate dal suono ruvido e roboante della [r]. Per quanto riguarda le vocali [ui], il nome Trudi è caratterizzato da due suoni contrapposti: [u] dalla bassa gamma di frequenze, grave e sordo, rimanda alla pesantezzae all’oscurità; mentre la [i], dal suono acuto e penetranteevoca leggerezza, apertura e precisione. Entrambe le vocali vengono associate alla piccolezza grazie al forte restringimento della cavità orale durante la pronuncia, questo carattere è estremamente in linea con il brand Trudi.

MORFOLOGIA: COM’È FORMATO IL NOME TRUDI?
Trudi è un nome di donna di origine germanica che viene utilizzato come diminutivo del nome ‘Gertrude’, derivato dal germanico ‘Geretrudis’ dove ‘ger’ significa lanciae ‘trutamico, caro e fedele. Un’altra ipotesi è che il nome derivi dal sassoneall’ e ‘truth’ con il significato di vergine della lancia. Si tratta di un nome di persona femminile pressoché invariato nelle principali lingue europee: in italiano esiste la variante Geltrude, in francese ed in inglese è Gertrude, in portogheseè Gertrudes, in spagnolo Gertrudis ed in tedescoesistono tre varianti: Gertrud, Getrude, Gertraud. In voga tra gli anni 1920 e 1960 questo nome è completamente sparito negli ultimi decenni.

SEMANTICA: COSA SIGNIFICA IL NOME TRUDI?
Il brand name Trudi ha origine dal soprannome di Gertrund Müller Patriarca con il quale nel1954 a Tarcento (Udine) decide di commercializzare i peluche che fabbrica per gioco e per passione. Oggi l’azienda è una realtà multibrand presente in oltre 40 mercati sparsi nel mondo. Oltre allo storico marchio Trudi, detiene  anche i marchi Svevi, giocattoli in legno e Olli Olbot peluche in cotone e spugna per i più piccoli.


ICONOGRAFIA: COSA COMUNICA IL SIMBOLO TRUDI?

Il cerchio è un simbolo antico e prezioso, ricco di significatipositivi: è immagine di stabilità, solidità e perfezione, è rassicurante, grazie all’assenza di angoli e spigoli esso rappresenta l’armonia, la pienezza e l’uniformità. Il cerchio è collegato al ciclo vitale, non ha né inizio né fine, è l’unità primordiale, è il luogo sacro fulcro di tutte le energie. Inizialmente associato al sole, il cerchio esprime quindi calore, amore e protezione. Il simbolo alchemico dell’oro è il cerchio, ed esprime ricchezzae prosperità.

CROMIA: QUALI SONO I SIGNIFICATI DEI COLORI DEL LOGO TRUDI?
Il rosso è il primo colore dell’arcobaleno ed anche il primo percepito dai bambini, per questo motivo è il colore d’eccellenza nel mondodei piccoli.
Il termine rosso deriva dal latino ‘rubens’ che significa colorato, da qui il rosso è sinonimo di vitalità e dinamicità. Energeticoe vivace, esprime tutti sentimenti forti che indicano uno stato di eccitazione e movimento.

Nel marchio Trudi al rosso è contrapposto il bianco. Questo colore è la combinazionedi tutti i colori dello spettro. È simbolo di purezzae candore ed è associato al settimo chakra ossia alla libertà assoluta, alla gioia e alla serenità. L’accostamento cromatico rosso e bianco regala un’ottima visibilità.

TIPOGRAFIA: CON QUALE CARATTERE È SCRITTO TRUDI?
La font ha la freschezza del tratto manuale, è morbida, dinamicae ha un movimento danzante e fiabesco. Le lettere hanno tratti infantili contaminati da segni dalla grafia più adulta: il risultato è un logo equilibrato che comunica simpatia, calore, qualità, innovazione e competenza.

Sito webwww.trudi.com

* Scritto da Béatrice Ferrari per la Rubrica Comunicando
** Analisi grafica Martina de Rui di Foglia Design

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*