Analizzando… Trudi

FONETICA: COME SUONA IL NOME TRUDI?
Trudi, un bisillabo dal suono forte ed energico. La prima sillaba scura ed incisiva caratterizza la sonorità di questo nome che si alleggerisce grazie alla vocale della seconda sillaba con evocazioni più giocose, simpatichee leggere.
A livello consonantico il nome Trudi è composto dai suoni , due consonanti occlusive e dentali e , dure e seccheintervallate dal suono ruvido e roboante della . Per quanto riguarda le vocali , il nome Trudi è caratterizzato da due suoni contrapposti: dalla bassa gamma di frequenze, grave e sordo, rimanda alla pesantezzae all’oscurità; mentre la , dal suono acuto e penetranteevoca leggerezza, apertura e precisione. Entrambe le vocali vengono associate alla piccolezza grazie al forte restringimento della cavità orale durante la pronuncia, questo carattere è estremamente in linea con il brand Trudi.

MORFOLOGIA: COM’È FORMATO IL NOME TRUDI?
Trudi è un nome di donna di origine germanica che viene utilizzato come diminutivo del nome ‘Gertrude’, derivato dal germanico ‘Geretrudis’ dove ‘ger’ significa lanciae ‘trutamico, caro e fedele. Un’altra ipotesi è che il nome derivi dal sassoneall’ e ‘truth’ con il significato di vergine della lancia. Si tratta di un nome di persona femminile pressoché invariato nelle principali lingue europee: in italiano esiste la variante Geltrude, in francese ed in inglese è Gertrude, in portogheseè Gertrudes, in spagnolo Gertrudis ed in tedescoesistono tre varianti: Gertrud, Getrude, Gertraud. In voga tra gli anni 1920 e 1960 questo nome è completamente sparito negli ultimi decenni.

SEMANTICA: COSA SIGNIFICA IL NOME TRUDI?
Il brand name Trudi ha origine dal soprannome di Gertrund Müller Patriarca con il quale nel1954 a Tarcento (Udine) decide di commercializzare i peluche che fabbrica per gioco e per passione. Oggi l’azienda è una realtà multibrand presente in oltre 40 mercati sparsi nel mondo. Oltre allo storico marchio Trudi, detiene  anche i marchi Svevi, giocattoli in legno e Olli Olbot peluche in cotone e spugna per i più piccoli.


ICONOGRAFIA: COSA COMUNICA IL SIMBOLO TRUDI?

Il cerchio è un simbolo antico e prezioso, ricco di significatipositivi: è immagine di stabilità, solidità e perfezione, è rassicurante, grazie all’assenza di angoli e spigoli esso rappresenta l’armonia, la pienezza e l’uniformità. Il cerchio è collegato al ciclo vitale, non ha né inizio né fine, è l’unità primordiale, è il luogo sacro fulcro di tutte le energie. Inizialmente associato al sole, il cerchio esprime quindi calore, amore e protezione. Il simbolo alchemico dell’oro è il cerchio, ed esprime ricchezzae prosperità.

CROMIA: QUALI SONO I SIGNIFICATI DEI COLORI DEL LOGO TRUDI?
Il rosso è il primo colore dell’arcobaleno ed anche il primo percepito dai bambini, per questo motivo è il colore d’eccellenza nel mondodei piccoli.
Il termine rosso deriva dal latino ‘rubens’ che significa colorato, da qui il rosso è sinonimo di vitalità e dinamicità. Energeticoe vivace, esprime tutti sentimenti forti che indicano uno stato di eccitazione e movimento.

Nel marchio Trudi al rosso è contrapposto il bianco. Questo colore è la combinazionedi tutti i colori dello spettro. È simbolo di purezzae candore ed è associato al settimo chakra ossia alla libertà assoluta, alla gioia e alla serenità. L’accostamento cromatico rosso e bianco regala un’ottima visibilità.

TIPOGRAFIA: CON QUALE CARATTERE È SCRITTO TRUDI?
La font ha la freschezza del tratto manuale, è morbida, dinamicae ha un movimento danzante e fiabesco. Le lettere hanno tratti infantili contaminati da segni dalla grafia più adulta: il risultato è un logo equilibrato che comunica simpatia, calore, qualità, innovazione e competenza.

Visita il sito.

**Scritto da Béatrice Ferrari per la Rubrica Comunicando
**Analisi grafica Martina de Rui di Foglia Design

LinkedIn
Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Articoli correlati