Analizzando… Lancôme

FONETICA: COME SUONA IL NOME LANCÔME?
Due sillabe soavi, sensuali e accattivanti per via di una melodia sia lenta quanto precisa, scandita, curiosa e molto elegante: di chiara origine francese, la prima sillaba presenta un tipico suono nasale e una chiusa sulla seconda sillaba che viene dolcemente ammorbidita dalla consonante finale .

MORFOLOGIA: COM’È FORMATO IL NOME LANCÔME?
Il nome, trisillabo dal sapore leggermente maschile, sembra inventato ma in realtà si tratta di un toponimo indicativo di un castello del centro della Francia, Lancosme, il cui significato è terra di Cosimo.

SEMANTICA: COSA SIGNIFICA IL NOME LANCÔME?
Nel 1935, Armand Petitjean, uomo d’affari cinquantenne istruito da François Coty, decide di creare una marca propria con l’obiettivo di scegliere un nome francese facilmente pronunciabile in 
tutte le lingue e interessante a livello grafico: è così che nasce il brand dalla ‘ô’ circonflessa, declinata negli anni attraverso molti altri nomi di linee quali Niosôme, Hypnôse o ancora Sôleil.

ICONOGRA­FIA: COSA COMUNICA IL SIMBOLO DI LANCÔME?
La rosa è da secoli il simbolo di amore, devozione, ammirazione e bellezza: in particolar modo la rosa sbocciata rappresenta la bellezza giovanile. La simbologia della rosa risale al mito di Adone, amato da Afrodite, dal cui sangue sbocciarono rose rosse: l’amore che sopravvive alla morte è quindi anche simbolo di rinascita. La rosa Lancôme è un’immagine che appartiene all’universo femminile e lo rappresenta pienamente: è profumo, bellezza, fascino ed emozione.

CROMIA: QUALI SONO I SIGNIFICATI DEI COLORI DEL LOGO DI LANCÔME?
Il marchio viene proposto in nero ma
 si può ritrovare anche nella sue versione 
in negativo (bianco). Il nero è da sempre il colore più utilizzato nel lusso e così anche Lancôme segue i dettami
 del settore. Il nero esprime eleganza, raffinatezza e ricercatezza, simboleggiando anche la seduzione e l’erotismo, elementi che caratterizzano da sempre il mondo femminile.

TIPOGRAFIA­: CON QUALE CARATTERE È SCRITTO LANCÔME?
Il carattere è un maiuscolo graziato, classico ed elegante. Il disegno è caratterizzato da ampie forme che trasmettono leggerezza e ariosità. È delicato ma al tempo stesso incisivo e determinato. Trasmette femminilità e amore per la cura. ‘Paris’ sottolinea l’origine del brand, con un carattere lineare maiuscolo che stacca nettamente dal logo.

Visita il sito.

**Scritto da Béatrice Ferrari per la Rubrica Comunicando

**Analisi grafica Martina de Rui di Foglia Design

LinkedIn
Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Articoli correlati