Analizzando… Skype

FONETICA: COME SUONA IL NOME SKYPE?
In inglese il nome è un bisillabo forte , coinvolgente e di grande personalità che in italiano diventa un monosillabo facile da pronunciare . Ha una forte spinta iniziale aperta a livello vocalico, che si chiude in modo simpatico sulla seconda sillaba . Nonostante la brevità della parola, la velocità del suono iniziale viene rallentata dal nesso centrale . La melodia finale è leggera, dinamica e giocosa, come quello che ci si aspetta da un servizio innovativo che si propone di cambiare le ‘regole del gioco’.

MORFOLOGIA: COM’È FORMATO IL NOME SKYPE?
Il nome Skype deriva dall’espressione in codice utilizzata per identificare il progetto in origine: ‘Sky peer-to-peer’, abbreviato in seguito in ‘Skyper’. Essendo quest’ultimo già registrato come domain name, si è deciso di accorciarlo ulteriormente eliminando l’ultima lettera, in modo da trovare libero il dominio corrispondente al nuovo brand. Ed ecco a voi Skype, una parola dal significato poco riconoscibile, che evoca semplicità, immediatezza e accessibilità grazie alla sua facilità di pronuncia.

SEMANTICA: COSA SIGNIFICA IL NOME SKYPE?
Skype nasce nel 2003 dalle menti degli svedesi Niklas Zennström e Dane Janus Friis combinate a quelle dei programmatori estoni Ahti Heinla, Priit Kasesalu e Jaan Tallinn. Si tratta di un software che consente agli utenti di effettuare gratuitamente tra utenti registrati chiamate voce, videochiamate e chat attraverso la rete Internet. Il nome ricorda la parola ingleseSky’, che evoca libertà e immensità. Il concetto di ‘cielo’ suggerisce la funzione principale del servizio: mettere in contatto persone lontane tra loro in modo rapido ed efficace, superando le barriere poste dalla distanza fisica.

ICONOGRAFIA: COSA COMUNICA IL SIMBOLO DI SKYPE?
Il logo è danzante, divertente, giovane e fresco. Il nome è inscritto in una forma morbida, ricca di curve irregolari, che ricorda la nuvoletta. Il risultato è un’immagine rassicurante e cordiale che nel complesso rafforza le idee di libertà e di leggerezza già espresse nel nome. La declinazione del logo, ridotta a icona, conserva solo la ‘S’ iniziale, ma grazie al suo disegno originale e distintivo mantiene integra la riconoscibilità.

CROMIA: QUALI SONO I SIGNIFICATI DEI COLORI DEL LOGO SKYPE?

L’azzurro sfumato evoca gli spazi infiniti del cielo, luogo in cui i dati digitali viaggiano liberi per connettere gli utenti di tutto il mondo. L’azzurro è un colore arioso, puro e fresco; il bianco è candido, quieto, leggero. L’accostamento cromatico trasmette sensazioni di libertà ed è rasserenante, molto semplice ed immediato.

TIPOGRAFIA: CON QUALE CARATTERE È SCRITTO SKYPE?
Il carattere è un minuscolo lineare, pulito, caratterizzato da estremità morbide. Le lettere si avvicinano fino a fondersi l’una con l’altra: un’elaborazione grafica che rappresenta con chiarezza la connessione, la vicinanza e l’unione. Il trattamento grafico è attuale ed ha un mood molto digitale, simpatico e amichevole.

Visita il sito.

**Scritto da Béatrice Ferrari per la Rubrica Comunicando
**Analisi grafica a cura di Martina de Rui di Foglia Design

LinkedIn
Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Articoli correlati