Analizzando…TomTom

Analizzando…TomTom
16 Febbraio 2009 synesia
Tomtom_brand_name

FONETICA: COME SUONA IL NOME TOMTOM?

Il suono onomatopeico, ripetitivo e secco del nome TomTom, insieme al suo ritmo sostenuto e deciso, contribuiscono ad evocare le percussioni, gli scoppi oppure i colpi del martello. Il nome è dominato dalla doppia presenza della [t], consonante occlusiva dentale che evoca stabilità e potenza, combinata alla doppia presenza della [m], nasale più accogliente e morbida. Il nome è infine completato dalla vocale [o] aperta e piena. La melodia complessiva del nome è quindi giocosa, fresca e amichevole.

MORFOLOGIA: COM’È FORMATO IL NOME TOMTOM?

Tomtom è una voce del dizionario Hindi e Urdu, che sembra di origine onomatopeica, proprio come il vicino ‘tam tam’, al quale rimanda immediatamente. Si tratta di un vocabolo molto semplice, composto dalla ripetizione della stessa sillaba e facilmente pronunciabile a livello internazionale.

SEMANTICA: COSA SIGNIFICA IL NOME TOMTOM?

Il tomtom è un tamburo di forma cilindrica, chiuso alle estremità da due membrane tese, le pelli, dette battente e risonante. Il nome viene scelto nel 2001 per identificare un navigatore satellitare, che da allora è diventato uno dei massimi riferimenti del settore. Oltre a connotare il brand di grande familiarità e simpatia, il gioco di significato rimanda all’idea di avere l’intero mondo a portata di mano – e non più solo un tamburo – in modo da poter suonare la propria musica, impostando il percorso di guida preferito.

ICONOGRAFIA: COSA COMUNICA IL SIMBOLO DI TOMTOM?

TomTom il mondo nelle mani”, questo sembra comunicare il simbolo che raffigura due grandi mani che battono sul tamburo e che, idealmente, accolgono il mondo. Il marchio simboleggia controllo, sicurezza e facilità di movimento, inteso come spostamento. La realizzazione grafica è accurata, ha un aspetto piacevole e giocoso.

CROMIA: QUALI SONO I SIGNIFICATI DEI COLORI DEL LOGO TOMTOM?

Nero, rosso e bianco generano un accostamento cromatico forte, deciso e aggressivo; sono colori adeguati al settore di appartenenza del prodotto essendo maschili, immediati e quasi segnaletici. Il rosso è energico e comunica forza, vitalità e passione; il nero, invece, è tecnologico e trasmette rigore e affidabilità.

TIPOGRAFIA: CON QUALE CARATTERE È SCRITTO TOMTOM?

Il logo appare molto ordinato: la ripetizione delle lettere crea un bel ritmo visivo, piacevole, equilibrato e allegro. La ‘t’ è disegnata come una lettera maiuscola, mentre la ‘m’ come una minuscola, ma nell’insieme si ha la percezione di un carattere tutto minuscolo, morbido, tondo e accogliente.

 

Sito Webwww.tomtom.com/it

* Scritto da Béatrice Ferrari per la Rubrica Comunicando
** Analisi grafica Martina de Rui di Foglia Design

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*