FREEDEA, un nome per identificare la storica linea ‘Lemonsoda’

FREEDEA è il nome scelto da Gruppo Campari per interpretare il ruolo di ‘mother brand’ della famosa famiglia di analcolici LemonsodaOransodaPelmosoda e Mojitosoda. Il brand FREEDEA è presente sulle confezioni dei prodotti come ombrello capace di sintetizzare e comunicare in modo chiaro i valori e il posizionamento della linea.

FREEDEA denomina una linea di soft drink di successo il cui primo prodotto, Lemonsoda, nasce in Italia negli anni ’40; esso viene poi affiancato da Oransoda e Pelmosoda. Questi marchi, prodotti dall’azienda milanese Saga, sono acquistati da Crodo nel 1980, che diventa parte del Gruppo Campari nel 1999. Più recentemente, nel 2010, la linea si arricchisce di altre proposte: MojitosodaLemonsoda Zero e Piñacoladasoda. Con la creazione del brand FREEDEA, questi soft drink sono finalmente parte di una vera e propria identità di linea.

BRIOSITÀUNICITÀVARIETÀ e AFFIDABILITÀ sono i valori emersi come più rappresentativi della linea di prodotti. A seguito di un’analisi approfondita del namingsettoriale dei soft drink a livello mondiale, si è attuata la Metodologia ‘Naming Desc’. Guidati da Béatrice Ferrari fondatrice di Synesia ed esperta di brand naming, hanno partecipato alla creatività 8 namewriter Synesia e, insieme alla squadra marketing di Campari, hanno creato più di 2.000 parole/nomi. Partendo da questa importante produzione, sono state portate a termine numerose fasi di selezioni e verifiche giuridichelinguistiche, fino a fare emergere il nome migliore sulla base dei criteri di fattibilità del naming: la Proprietà Intellettuale, il Marketing e la Linguistica.

FREEDEA rappresenta il giusto equilibrio tra l’anglofono espresso nel ‘FREE’ e il latinodella finale ‘DEA’, molto adatto a rappresentare un brand che intende conquistare un mercato variegato e multinazionale. Si tratta di un neologismo, nato dalla fusione dei vocaboli inglesi ‘Free’ e ‘Idea’. La parte finale del nome può inoltre essere associata al sostantivo ‘dea’ versione femminile di ‘dio’ che a livello figurato rimanda a una donna di rara bellezza.
FREEDEA è un nome allegrosprizzante e giocoso, che invita alla creatività e alla scoperta di nuove frontiere; si adegua a questa linea Soft Drink caratterizzata da freschezza e frizzantezza, in particolare per via della suo suono ‘FFRRR’.

Visita il sito www.lemonsoda.it

LinkedIn
Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Articoli correlati