Analizzando… Tod’s

FONETICA: COME SUONA IL NOME TOD’S?
Il nome Tod’s ha un suono pieno e corposo, è imponente e solido per via della e della , consonanti occlusive dentali che richiamano la stabilità, la forza e la potenza. Il nesso consonantico ‘ds’ tende ad essere semplificato in italiano nel suono che esprime dinamicità e velocità. Il nome è dominato dalle consonanti secche e decise, mentre a livello vocalico presenta una unica dalla sonorità ampiae piena, che viene associata all’eccellenza, all’importanzae all’autorevolezza. 

MORFOLOGIA: COM’È FORMATO IL NOME TOD’S? 
Monosillabo piuttosto facile da pronunciare in numerose lingue occidentali. Il brand name Tod’s ha la sua origine nel nome proprio di persona maschile di lingua ingleseTod’, variante di ‘Todd’ a cui è stata aggiunta la ‘s ’ del genitivo sassone. Todd è anche un cognome che deriva dal termine del medio inglesetodde’, sinonimo di fox, ossia di volpe. Questo cognome probabilmente identificativo dei cacciatori di volpe, simboleggia il lusso, l’eleganza e lo sfarzo di un passatempo riservato ai nobili. In inglese il sostantivo ‘Tod’ ha diversi significati: volpe, unità di misura per la lana, solitario ed anche cespuglio.

SEMANTICA: COSA SIGNIFICA IL NOME TOD’S?
Il brand Tod’s, riferimento nel mondo delle calzature di lusso, è stato ideato da Diego della Valle negli anni ‘70. Si racconta che il nome del brand tragga origine da un episodio della vita stessa del fondatore: sfogliando l’elenco telefonico durante un viaggio a Boston, vide il nome ‘J.P. Tod’s’ che riconobbe come breve ed esportabile, perfettamente adatto al progetto che allora aveva in mente. E così nacque Tod’s, per rispondere alle esigenze di alta qualità e modernità combinate alla tradizione, per chi era alla ricerca di una scarpa da portare sia durante la settimana con un vestito elegante sia durante il weekend per il tempo libero.

Visita il sito.

LinkedIn
Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Articoli correlati