Analizzando… Shiseido

FONETICA: COME SUONA IL NOME SHISEIDO?
Il suono fluido e soffice, evoca energia ed acutezzaper la presenza della . La lettera , sibilante e leggera trasmette movimentoe velocità, dinamismo accentuato anche dal dittongo ,dal suono chiaro, definitoche evoca femminilità. La potenza della e rimanda alla solidità e alla fermezza, concetti ribaditi anche dal suono finale pieno ed autorevole. Nel complesso il nome Shiseido è scorrevole e facile da pronunciare in italiano.

MORFOLOGIA: COM’È FORMATO IL NOME SHISEIDO?

Il nome è composto da quattro sillabe . Shiseido è un neologismo che deriva dalla traduzione degli ultimi 4 ideogrammi giapponesi (Ban Butsu Shi Sei) della citazioneLoda le virtù della grande Terra, che alimenta nuova vita e genera nuovi valori” tratta del classico Libro Cinese dei Cambiamenti, l’I Ching.
Shi’ in giapponese significa Risorse, ‘SeiVita mentre ‘Do’, Casa.

SEMANTICA: COSA SIGNIFICA IL NOME SHISEIDO?
Fondata nel 1872 da Arinobu Fukuhara, ex capo farmacista della marina imperiale, Shiseido è un’azienda giapponese che produce cosmetici. Il suo nome vuole comunicare serenità, consapevolezza, stabilità ed esperienza. Al suo esordio, Shiseido si occupava della commercializzazione dei fondotinta e dei fard dai colori naturali del viso in un mercato, quello Orientale, dove le donne erano solite utilizzare il colore bianco. Per questo motivo il nome doveva essere rassicurante e trasmettere sapienza ed attenzione per la cura del corpo e della pelle.

Visita il sito.

**Scritto da Béatrice Ferrari per la Rubrica Comunicando

 

LinkedIn
Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Articoli correlati