Analizzando… Shiseido

Analizzando… Shiseido
7 Luglio 2014 synesia

FONETICA: COME SUONA IL NOME SHISEIDO?
Il suono [sci] fluido e soffice, evoca energia ed acutezzaper la presenza della [i]. La lettera [s], sibilante e leggera trasmette movimentoe velocità, dinamismo accentuato anche dal dittongo [e-i],dal suono chiaro, definitoche evoca femminilità. La potenza della [d]e rimanda alla solidità e alla fermezza, concetti ribaditi anche dal suono finale [o] pieno ed autorevole. Nel complesso il nome Shiseido è scorrevole e facile da pronunciare in italiano.

MORFOLOGIA: COM’È FORMATO IL NOME SHISEIDO?

Il nome è composto da quattro sillabe [sci-se-i-do]. Shiseido è un neologismo che deriva dalla traduzione degli ultimi 4 ideogrammi giapponesi (Ban Butsu Shi Sei) della citazioneLoda le virtù della grande Terra, che alimenta nuova vita e genera nuovi valori” tratta del classico Libro Cinese dei Cambiamenti, l’I Ching.
Shi’ in giapponese significa Risorse, ‘SeiVita mentre ‘Do’, Casa.

SEMANTICA: COSA SIGNIFICA IL NOME SHISEIDO?
Fondata nel 1872 da Arinobu Fukuhara, ex capo farmacista della marina imperiale, Shiseido è un’azienda giapponese che produce cosmetici. Il suo nome vuole comunicare serenità, consapevolezza, stabilità ed esperienza. Al suo esordio, Shiseido si occupava della commercializzazione dei fondotinta e dei fard dai colori naturali del viso in un mercato, quello Orientale, dove le donne erano solite utilizzare il colore bianco. Per questo motivo il nome doveva essere rassicurante e trasmettere sapienza ed attenzione per la cura del corpo e della pelle.

Sito web: www.shiseido.it

* Scritto da Béatrice Ferrari per la Rubrica Comunicando

 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*