Collaborazione con Bonduelle per il battesimo della gamma ‘Conserve Vegetali’

«Cuore di Raccolto, Insiemi Gustosi, Sfiziose per Natura e Allegrie di Mais»
I prodotti battezzati sono 4 e propongono una nuova categorizzazione di gamma studiata per soddisfare le esigenze del consumatore e orientarlo più facilmente nella scelta e nella memorizzazione dell’offerta Bonduelle.

Bonduelle Italia, leader di mercato nelle conserve vegetali, ha deciso di riorganizzare il lineare delle conserve a seguito di uno studio approfondito che ha rivelato la tendenza del consumatore ad effettuare una segmentazione dell’offerta in base alla sua destinazione d’uso. Le informazioni acquisite hanno permesso di ricostruire la mappa mentale del consumatore, costituita da quattro categorie principali: il mais; le verdure singole e i legumi; i misti di verdure e le verdure pronte cucinate.

Da queste basi è iniziata la ricerca di brand naming, destinata a studiare nomi specifici per ciascuna categoria e partecipare così alla loro maggiore personalizzazione. L’obiettivo era di comunicare contemporaneamente una caratteristica tangibile, direttamente riconducibile al prodotto, insieme a una caratteristica sensoriale più coinvolgente e seducente per il consumatore.

Allegrie di Mais: il beneficio sensoriale è la gioia e il buon umore espresso dai misti di mais verdure;
Cuore di Raccolto: il cuore richiama l’amore e la genuinità del prodotto, il raccolto è invece direttamente legato al mondo delle verdure;
Insiemi Gustosi: in questo caso è il gusto che fa da richiamo sensoriale, mentre l’insieme si riferisce ai mix di verdure da utilizzare come contorno;
Sfiziose per Natura: lo sfizio richiama la creatività della ricetta di queste verdure cucinate, la Natura rimanda all’origine dell’ingrediente.

Oltre a combinare due tipi di informazione, questi nomi hanno dato il via ad una formalizzazione del naming Bonduelle, ponendo le basi per un lavoro di strategia nominale capace di identificare uno stile di linguaggio riconoscibile e distintivo.

LinkedIn
Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Articoli correlati