La società Finder sceglie il nome YESLY per identificare il suo sistema di comfort living

YESLY è una creazione singolare #madeinsynesia che identifica con brio l’innovativo sistema domotico firmato Finder

FONETICA: COME SUONA IL NOME YESLY?

YESLY è un nome molto facile da pronunciare in italiano, grazie alla parola ‘Yes’ con la quale inizia. Ha una sonorità anglofona, è breve, veloce, e presenta un ritmo deciso per via dell’accento tonico sulla finale.

L’insieme vocalico  evoca allegria, come un’esclamazione di benvenuto e sorpresa, i suoni e acuti e dinamici si mescolano delicatamente con la ‘e’ socchiusa donando calma ed armonia al nome. L’insieme consonantico risulta leggero e morbido, viene associato alla fluidità e la delicatezza per via della ‘s’ che sussurra e della ‘l’ che invece tende verso l’alto ed enfatizza la dolcezza del suono.

La prima sillaba /jɛs/ è costituita dal dittongo /jɛ/ e dalla consonante /s/ con una sonorità decisa e allo stesso tempo delicata. La seconda sillaba /li/ invece è più minuta e breve ed evoca precisione.

La sonorità del nome evoca la piccolezza, il dinamismo, la leggerezza e la precisione.

MORFOLOGIA: COM’È FORMATO IL NOME YESLY?

YESLY è un neologismo composto da due sillabe . Il nome nasce come alterazione della parola inglese ‘yes’ per trasformarla in avverbio di modo. L’obiettivo è di rafforzare la dichiarazione affermativa del nome.

L’uso della ‘y’ introduce una nota ricercata, raffinata e rimanda più chiaramente alla modernità della lingua inglese. La sua presenza all’inizio e alla fine della parola dona simmetria ed equilibrio al nome.

L’avverbio affermativo inglese ‘Yes’ deriva dall’antico inglese ‘Gese’ così sia. ‘Gese’ a sua volta deriva probabilmente da ‘Gea’, dove ‘Ge’ significa così e ‘Si’ sia. La parola ‘Yes’ si traduce rispettivamente: oui in francese, in italiano e spagnolo, ja in tedesco e ja! in svedese e norvegese.

Nella seconda sillaba si può ritrovare anche l’avverbio di luogo italiano ‘Lì’ col significato di “in quel luogo, lontano da chi parla e da chi ascolta, ma comunemente anche vicino a chi ascolta” che trasmette l’idea del “luogo dello yes”.

SEMANTICA: COSA SIGNIFICA IL NOME YESLY?

Nel complesso il nome contiene molteplici significati. Partendo dalla prima sillaba ‘yes’, il nome è senza dubbio spiccato, deciso e allegro. Il nome YESLY è autorevole per via della sillaba ‘ly’ che rafforza il suo carattere, dona un grande valore enfatico, trasmettendo la modalità positiva di vivere il quotidiano.

In italiano l’affermazione ‘yes+lì’ può essere definita come “sì, ovunque tu sia” oppure “così sia, ovunque”, dando sicurezza e un senso di assoluta certezza.

Certezza e leggiadria sono i significati dominanti emersi dal nome ‘YESLY’, un bisillabo dal suono simpatico e gioioso e dal significato deciso e sicuro.

SINTESI DI MARKETING: PERCHÉ YESLY È UN NOME ADEGUATO?

YESLY è il sistema domotico Finder destinato alla gestione integrata di tutti i dispositivi della casa: consente di controllare, con semplicità e flessibilità, luci, tende e tapparelle elettriche in ogni stanza della propria abitazione. Il brand name YESLY esprime le quattro aree di valore identificate da Synesia insieme al team Finder: Affidabilità, Sinergia, Semplicità e Design.

Il sistema YESLY è il nuovo traguardo di Finder Spa, specialista Europeo nella costruzione di componenti elettromeccanici, un’azienda Affidabile, la cui mission è rendere alla portata di tutti il benessere e il comfort. L’affermazione ‘YES’ rimanda alla solidità di un brand forte della sua storia e dei suoi valori. La Sinergia traspare invece dalla sonorità del nome. Il suono consonantico ‘sl’ all’interno del brand name rimanda all’idea di fluidità ed evoca quindi l’interconnessione del sistema YESLY. La forza espressa da ‘yes’ si lega all’idea di capillarità espressa da ‘lì’. La Semplicità è veicolata dalla brevità e facilità di pronuncia del nome che si adatta anche alla semplicità di programmazione e installazione del sistema stesso. Infine, il Design è senza dubbio espresso dalla ricercatezza della lettera  ‘y’ che dona eleganza e sofisticatezza.

Visita il sito www.yesly.com

LinkedIn
Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Articoli correlati