Il nome #madeinsynesia VOLTUNA identifica la fusione di due realtà aziendali dedicate all’energia
VOLTUNA è il nome scelto dal Gruppo Gas Sales Energia per identificare l’azienda nata dalla fusione di Gas Sales Tech, società termoidraulica che vende e installa caldaie, climatizzatori, impianti fotovoltaici con Green Sales, società di consulenza nel campo dell’efficientamento energetico.
Il nome VOLTUNA nasce dall’alterazione del nome di Voltumna, dio supremo del Pantheon etrusco protettore della città di Volsinii, in origine antico dio della terra che personificava la successione ciclica delle stagioni, simbolo di una connessione profonda con il pianeta.
È un trisillabo molto facile da pronunciare, che rimanda anche al sostantivo maschile ‘volt’, “unità di misura della tensione elettrica”, derivato cognome del fisico e chimico italiano Alessandro Volta, e all’unicità di un’offerta destinata a soddisfare le esigenze di efficientamento energetico nel suffisso ‘una’.
In italiano inoltre, il sostantivo femminile ‘volta’ indica sia una “direzione assunta in funzione di una meta”, sia una “trasformazione”, sia una “struttura a superficie curva che copre un ambiente”: deriva dal latino classico «volvĕre» volgere ovvero “trasformare e cambiare, suggerendo un’energia che spinge al miglioramento e all’evoluzione”.
La scelta del nome VOLTUNA richiama valori di rispetto per l’ambiente e la natura ma anche di obiettivi raggiunti, di energia e di protezione, tutti temi fondamentali per l’azienda: efficientamento energetico e abbattimento dell’utilizzo della plastica sono infatti due obiettivi nel mirino del Gruppo Gas Sales Energia.
VOLTUNA nasce nel 2024 per offrire la progettazione, l’installazione e la manutenzione di impianti fotovoltaici, caldaie, condizionatori e tutto ciò che riguarda l’efficientamento energetico di case e aziende.