ARGEA è il nuovo polo del vino italiano nato dall’unione di Botter e Mondodelvino con la partecipazione del fondo Clessidra

Il nome ARGEA #madeinsynesia identifica il nuovo polo del vino italiano nel mondo 

28 settembre 2022: viene presentato ARGEA, il nuovo polo del vino italiano nel mondo. Il nome è stato identificato con il supporto di Synesia, con l’obiettivo di valorizzare al massimo la nuova realtà nel mondo.

Perché il nome Argea?

ARGEA è la nuova realtà nel settore vinicolo che pensato dal Fondo Clessidra e condiviso da due grandi, storici marchi del vino italiano quali Botter e Mondodelvino, affronta la sfida dimensionale per competere sui mercati internazionali e per portare la qualità del vino italiano nel mondo.

Fonetica: come suona il nome Argea?

ARGEA è un neologismo molto facile da pronunciare in italiano e nelle principali lingue occidentali. La sonorità del nome è elegante e autorevole, forte e avvolgente e rimanda a sensazione di grandezza, vigore, coraggio, importanza e raffinatezza.

Il suono del nome risulta ampio e caloroso per via della presenza simmetrica della , vocale di massima apertura, a inizio e fine del nome creando un impatto di grande equilibrio.

Il nesso consonanticoRG’ è forte e imponente per la presenza del suono vibrante e del suono duro, netto ed energico. La composizione vocalica è invece molto piena e compatta, tra due importanti e una più tranquilla e discreta.

Il nome ARGEA è un trisillabo piano con accento tonico sulla penultima sillaba. La prima sillaba segna una salita ritmica che si stabilizza con sicurezza sulla seconda sillaba e si conclude in un’accogliente apertura sulla terza sillaba .

In italiano, il nome ARGEA si associa foneticamente a parole come Argento che esprime il valore o Argilla che esprime l’adattamento, il benessere o la natura. Il prefisso Ar- può richiamare l’arte, e il suffisso -gea la terra.

La melodia complessiva del nome è quindi forte, maestosa, imponente, ma anche aperta, accogliente e coinvolgente: una forza energica combinata con un’eleganza raffinata improntata di cultura e di preziosità.

Morfologia: com’è formato il nome Argea?

ARGEA è un neologismo creato dal sostantivo italiano “arte” abbinato al suffisso greco “-gea”, terra. Il genere è femminile e il caso singolare.

Arte deriva dal latino “ars” che significa “abilità” nel senso di un’attività produttiva, come capacità di fare armonicamente, in maniera adatta e pratica.

Gea invece evoca la terra in quanto globo o superficie terrestre ed un elemento utilizzato comunemente per formare parole della terminologia dotta e scientifica.

In sintesi, ARGEA è un nome sofisticato, ricercato, che rimanda a culture classiche, alla vita e all’esperienza.

Semantica: cosa significa il nome Argea?

Dalle precedenti analisi, emerge un significato globale del nome ARGEA come «l’arte della terra», con un tocco di innovazione perché si tratta di un neologismo.

Il nome ARGEA racconta la forza, la stabilità, il prestigio ma anche la cultura e la storia con un tocco di italianità e di femminilità che lo rendono molto affascinante.

Perché il nome Argea è coerente con la nuova realtà?

ARGEA è il nome del nuovo Gruppo Italiano Vitivinicolo nato dall’unione di due società che presentano un’elevata complementarietà sia in termini di denominazioni di vino che in termini di mercati geografici serviti delle aziende: Botter e Mondodelvino.

Il nome ARGEA identifica quindi il primo operatore privato italiano ed esprime i valori fondamentali di eccellenza italiana della realtà vinicola, di fiducia, tradizione, innovazione e Italian Lifestyle. È direttamente associabile all’arte e alla terra, ha un tono di voce serio ed autorevole che esprime un carattere deciso e rispettabile. La fusione delle due parole “arte” e “terra” esprime la fusione di due realtà che hanno lo scopo di condividere obiettivi e visione.

Il carattere aulico del nome ARGEA esprime anche l’unicità e la particolarità di un gruppo che, a differenza di molti altri, è composto da aziende private, ancora a conduzione familiare.

ARGEA è un nome distintivo, originale e unico nel campo vitivinicolo, che emerge e si fa notare in mezzo a innumerevoli concorrenti dai nomi tecnici e freddi. È un nome perfettamente adatto ad esprimere la nuova identità, valorizzando il Gruppo, la sua leadership e italianità anche sul mercato estero.

Visita il sito www.argea.com

LinkedIn
Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Articoli correlati