Sensify, il nome che identifica l’avveniristico sistema frenante intelligente di Brembo

25 ottobre 2021: Brembo presenta SENSIFY, un nuovo pionieristico sistema frenante intelligente che integra il più avanzato software basato sull’intelligenza artificiale con i componenti frenanti dell’azienda. Il nome è stato identificato con il supporto di Synesia, con l’obiettivo di valorizzare al massimo il Brake By Wire più performante al mondo.

Perché il nome Sensify?

Il nome Sensify deriva dalla fusione delle parole SENSE, che è la capacità con cui una persona percepisce un segnale esterno e SIMPLIFY, che significa semplicità nell’installare al meglio il prodotto in armonia con il veicolo. Questo sistema frenante, infatti, coniuga al meglio piacere di guida e sicurezza totale.

Fonetica: come suona il nome Sensify?

SENSIFY è un nome molto facile da pronunciare in italiano e nella maggior parte delle lingue dei mercati Brembo.

È un trisillabo di tipo anglofono e dal ritmo piano . La pronuncia è quindi da approcciare ‘all’inglese’. È importante tenere presente che in alcuni casi la vocaleY’ potrebbe essere pronunciata invece di .

La sonorità del nome è delicata e armoniosa, dolce e avvolgente e rimanda sensazioni di leggerezza, morbidezza, rilassamento, silenzio e gentilezza. Il nesso consonantico è decisamente delicato con evocazioni di sussurro, fruscio o soffio di vento, quello vocalico invece è molto variegato alternando l’acutezza della con l’apertura della . Dalla scomposizione delle sillabe, si percepisce un’apertura decisa e invitante che porta sulla seconda sillaba più chiusa, affermativa e precisa e si conclude sulla finale delicatamente aperta verso il futuro.

Dal prefisso emergono associazioni fonetiche con Sense/Senso, Sensitive/Sensibile e dal suffisso verso parole/nomi come Intensify, Identify, Specify, Magnify o ancora Spotify.

In sintesi il nome esprime una pienezza e decisione combinata con una dimensione calorosa e delicata come fosse una coperta o una carezza del sole. Rispetto, protezione, appagamento emergono dal racconto melodico del nome.

Morfologia: com’è formato il nome Sensify?

SENSIFY è un verbo transitivo del dizionario inglese.

La forma verbale è il presente indicativo con le relative associazioni al ‘qui e ora’, al movimento, al ‘motore’ della frase. Può essere declinato come SENSIFIED, SENSIFYING o SENSIFIES. In inglese –fy è un suffisso verbale che significa “fare“, “far essere“, “rendere” (semplificare; abbellire) oppure “diventare“, “essere fatto” (liquefare)

Conferisce al verbo una dimensione trasformativa di qualcosa in qualcos’altro.

  • Es. Gasify = convertire in gas

La definizione di SENSIFY nel dizionario Merriam Webster è:

  1. To make (a stimulus) perceptible as sensation
  2. Rendere (uno stimolo) percepibile come sensazione

Le ulteriori connotazioni portate nel nome dall’analisi morfologica sono quelle di Movimento, Trasformazione, Azione, Presenza.

Semantica: cosa significa il nome Sensify?

Nel complesso il nome SENSIFY contiene molteplici significati. Oltre alla definizione del dizionario che è prettamente legata alla ‘Percezione dello Stimolo’, molti altri significati emergono dall’insieme dei contenuti fonetici e morfologici del nome:

  1. La scelta della lingua inglese porta verso un mondo più universale e tecnologico
  2. La melodia del nome è particolarmente delicata e leggera
  3. La forma verbale conferisce una dimensione attiva e dinamica al nome

SENSIFY rimanda anche al concetto di ‘Sensore’, a una dimensione molto sensibile, che enfatizza la sensibilità, di estrema sensibilità o a un’azione che rende sensibile.

Perché il nome Sensify è coerente con il BBW di Brembo?

SENSIFY è il nome del rivoluzionario e innovativo Brake by Wire Brembo. Un nome completamente in linea con la vision «Turning Energy into Inspiration» e con i tre valori di:

  • EMOTION
  • TRUST
  • PROUDNESS

I valori fondamentali del brand BBW Brembo sono: l’Emozione, il Dinamismo, l’Eccellenza e la Fiducia. SENSIFY è un nome direttamente associabile alla Sensibilità e alla Percezione, dal tono di voce delicato e coinvolgente e quindi espressivo dell’EMOZIONE. La forma grammaticale del verbo SENSIFY e il significato del nome esprimono il dinamismo, la dimensione trasformativa e DINAMICA del Brake By Wire Brembo. La scelta dell’inglese esprime la modernità, la tecnologia l’universalità e anche l’affidabilità del BBW Brembo

SENSIFY è un nome distintivo, originale e unico nel campo dei sistemi frenanti, che emerge in mezzo a innumerevoli descrizioni fredde e tecniche che si confondono tra loro. È un nome perfettamente adatto al Brake By Wire Brembo, prodotto destinato a segnare la prossima decade e il futuro dell’azienda.

Visita il sito www.sensify.brembo.com

Ti interessa scoprire di più sul brand naming? Leggi il nostro articolo su
La Metodologia Naming DESC: i 4 passi vincenti per lo sviluppo di Nomi di Successo

LinkedIn
Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Articoli correlati