IMPRESSME: l’app che permette di stampare fotografie dalle cabine fototessera

Evidenza_blog_synesia_ImpressMe

IMPRESSME è il nome facile e immediato #madeinsynesia per la nuova App di Dedem che consente di stampare le fotografie dal proprio smartphone in una cabina per fototessere, in modo semplice e veloce!

FONETICA: COME SUONA IL NOME IMPRESSME?

Il suono del nome IMPRESSME è deciso e incisivo e la sua pronuncia risulta facile in italiano come in molte altre lingue.

Nel nome prevalgono le consonanti ‘mprssm‘, un mix tra la morbidezza della , la ruvidità della , la solidità della e la leggerezza della . La sua sonorità è ben bilancia grazie alla presenza del suono dato dalla vocale iniziale ‘i’ e dalla pronuncia in inglese della ‘e’ finale mentre la vocale , presente a metà nome, calma il ritmo del nome.

La prima sillaba è decisa e penetrante ed è seguita da una sillaba che dà ancora più vigore e potenza al nome per via dei suoni consonantici che esprimono solidità e sicurezza. L’ultima sillaba, chiude invece il nome con decisione e velocità, alleggerendo globalmente il suono.

Nel complesso, il nome IMPRESSME ha un ritmo incalzante e dinamico, grazie all’opposizione tra il gruppo consonantico ‘mpr’ e i suoni e successivi. Il nome rimanda ad un concetto concreto con note di allegria e leggerezza.

MORFOLOGIA: COM’È FORMATO IL NOME IMPRESSME?

Il nome IMPRESSME è un trisillabo composto da un verbo e un pronome di lingua inglese.

Il verbo inglese ‘Impress’ deriva dall’inglese medio ‘Impressen’ che ha origine dal latino ‘Impressus’, participio passato del verbo ‘Imprimere’. Nasce col significato di “applicare con forza, fare segni in una cosa calcandola, stampare” letteralmente ‘Impressus’ significa imprimere, impressionare positivamente.

Il pronome inglese ‘Me’ deriva anch’esso dal latino ed in particolare dall’accusativo del pronome personale ‘Ego’ e può essere tradotto con me, mi.

Nel complesso IMPRESSME si connota come una forma grammaticale imperativa che suggerisce una particolare azione suonando come un’esortazione. La scelta dell’imperativo si adatta adeguatamente alla forza e alla decisione espresse dalla fonetica del nome.

SEMANTICA: COSA SIGNIFICA IL NOME IMPRESSME?

Il significato letterale di IMPRESSME è “impressionami”. Il nome è un gioco di parole che richiama il verbo inglese ‘Press’ ovvero stampare, che genera poi un secondo significato, “Stampami”. Un modo giocoso per descrivere in modo associativo l’applicazione stessa.

In italiano, IMPRESSME, ricorda il verbo “impressionare” e si carica di un significato e di un’aspettativa positivi. L’utilizzo del tono esortativo, di sfida, incuriosisce e coinvolge il consumatore in prima persona grazie anche al pronome ‘me’.

Il nome gioca anche con i significati di ‘Press’ stampare e di ‘Impress’ imprimere, descrivendo così la possibilità di materializzare un oggetto, di renderlo concreto e reale.

https://www.youtube.com/watch?time_continue=70&v=hkns980mdlE

SINTESI DI MARKETING: PERCHÉ IMPRESSME È UN NOME ADEGUATO?

IMPRESSME è un’applicazione che consente di stampare le fotografie salvate sui dispositivi mobili. L’app è utilizzabile in qualsiasi cabina per fototessere Dedem, azienda leader nella produzione e installazione di cabine in Italia e in Europa.

Il brand name è in linea con i valori e il posizionamento identificati come distintivi del nuovo brand in quanto IMPRESSME evoca concretezza attraverso il verbo ‘Impress’ e alla sonorità decisa e imperativa. L’innovazione è rappresentata, oltre che dalla tecnologia stessa, anche dall’area semantica della stampa, che applicata al mondo digitale genera un nuovo senso di creazione in controtendenza rispetto alle tecnologie attuali.

Il nome esprime inoltre chiaramente il valore dell’immediatezza per via dell’utilizzo della dimensione esortativa dell’imperativo, di un inglese semplice da interpretare e della sua facilità di pronuncia. Il valore della connettività è invece espresso dal pronome personale ‘me’ che oltre a connettere direttamente il consumatore con il servizio trasforma il nome in un invito, quasi una sfida, creando un legame molto forte e personale.

Nel complesso il brand name impressMe risulta essere un nome adeguato per identificare un’app che coniuga passato e futuro, dando la possibilità di materializzare i ricordi più cari con pochi semplici gesti. Il payoff “Materializza i tuoi ricordi” ribadisce l’invito e fortifica il nome.

Visita il sito www.impressme.it e scarica la app su App Store / Google Play.

LinkedIn
Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Articoli correlati