NOBIKA: creatività italiana dal sapore giapponese

NOBIKA è il nome #madeinsynesia per denominare una nuova linea di montature per occhiali caratterizzata da eleganza, raffinatezza ed esclusività

FONETICA: COME SUONA IL NOME NOBIKA?
Nome composto da tre sillabe dal ritmo piano e molto facili da pronunciare sia in italiano che nella maggior parte delle principali lingue. A livello consonantico la nasale evoca calore e rotondità mentre la labiale esprime stabilità e potenza. La dura e secca rimanda infine a concetti di decisione ed importanza. A livello vocalico il nome NOBIKA presenta una sonorità alternata: le due vocali ed sono piene e imponenti, e rimandano ai concetti di autorevolezza e grandezza. La acuta e pungente, alleggerisce la sonorità del nome intervallando i due suoni più stabili e rimanda ai concetti di precisione e dinamicità. Un leggero rimando alla fonetica giapponese emerge dalla melodia complessiva di questo nome, in particolare per via della finale .

MORFOLOGIA: COM’È FORMATO IL NOME NOBIKA?
NOBIKA è un neologismo completamente inventato a seguito di un’alterazione del sostantivo ‘nobile’: da Nobile e Nobiltà si sono create le versioni Nobilika e NOBIKA. Quest’ultima ha generato il nome di genere femminile e singolare, che evoca apertura, eleganza e leggerezza. Il vocabolo ‘Nobile’ deriva dal sostantivo maschile latino nobilis con il significato di “notabile, insigne e famoso”. Altre declinazioni come nobilezza, nobilista o nobilitare confermano i significati di superiore, esclusivo e riservato. Le prime due sillabe nobi- possono rimandare anche al pronome e avverbio latino nobis, con il significato di ci e noi. In questo senso esprimono accoglienza e sicurezza. La finale -ka può evocare invece l’antico troncamento italiano di casa ‘Cà’, utilizzato anche per indicare le casate nobiliari. Nelle principali lingue europee il sostantivo nobile viene tradotto diversamente: in francese, spagnolo ed inglese Noble, in portoghese Nobre, in tedesco Adlig ed in olandese Adellijk.

SEMANTICA: COSA SIGNIFICA IL NOME NOBIKA?
I significati dominanti che emergono dal nome NOBIKA sono quindi relativi alla nobiltà, l’esclusività, il pregio e la raffinatezza. Da una parte, nobile è colui che appartiene ad una classe sociale superiore alle altre e che in passato aveva possibilità di godere di privilegi e distinzioni decisamente superiori. Ai giorni d’oggi, l’aggettivo ‘nobile’ viene utilizzato per sottolineare caratteristiche di eccellenza, di elevatezza morale e di delicatezza, ed è espressione di sentimenti elevati, di generosità d’animo che suscitano ammirazione e rispetto. La semplicità di pronuncia del nome e la sua brevità esprimono invece essenzialità e linearità, mentre la sua melodia evoca sottilmente un mondo esotico ed orientale.

SINTESI DI MARKETING: PERCHÉ NOBIKA È UN NOME ADEGUATO?
Le aree di posizionamento del brand NOBIKA sono tre: l’Eleganza, il Pregio e l’Esclusività. Il nome esprime questi valori attraverso diversi aspetti. Il significato vero e proprio del nome che si rifà al sostantivo italiano ‘nobile’ rimanda al Pregio attraverso i concetti di raffinatezza e di qualità, mentre l’Eleganza viene espressa dal concetto di bellezza d’animo e dalla sonorità orientale del nome. L’aspetto sonoro e deciso del nome esprime invece forza e carattere, valori vincenti per un nuovo brand che si vuole distinguere sul mercato ed essere fuori dal comune. Il suo essere completamente inventato lo rende Esclusivo ed originale nel business di riferimento. Pur essendo un neologismo, il nome NOBIKA veicola quindi molto bene i concetti ed i valori posti come obiettivi di comunicazione del brand.

Visita il sito www.nobikaeyewear.com

LinkedIn
Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Articoli correlati