COAST SOCIETY: Un nome giramondo per il nuovo brand di beachwear sartoriale Made in Italy

Il nuovo nome #madeinsynesia si riferisce ad una linea di costumi da bagno per uomini creata artigianalmente in Italia con materie prime di altissima qualità

FONETICA: COME SUONA IL NOME COAST SOCIETY?
COAST SOCIETY è un quadrisillabo dalla sonorità forte, aperta e brillante. L’impatto consonantico è dominato dall’imponenza dei suoni secchi e taglienti, che viene in parte attutito dalla tripla presenza del suono fluido e leggero. A livello vocalico il nome inizia con sonorità piene ed aperte per chiudersi nell’acutezza della . La melodia complessiva del nome è chiaramente anglosassone, al tempo stesso decisa e soave, e rimanda a concetti di stabilità, potenza e mascolinità.

MORFOLOGIA: COM’È FORMATO IL NOME COAST SOCIETY?
Il nome Coast Society nasce dall’apposizione delle parole inglesiCoast’ e ‘Society’. La prima, Coast, è sia un sostantivo con il significato di costa, litorale e riviera, che un verboto coast’ con il significato di costeggiare. Questa parola deriva dal latino ‘costa’, lato, parete, fianco che a sua volta ha origine da ‘kosti’, osso in antico slavo. ‘Coast’ si traduce nelle principali lingue come Costa in italiano, portoghese e spagnolo, Côte in francese, Küste in tedesco, Kyst in norvegese e danese, Kust in olandese e svedese. ‘Society’  è un sostantivo inglese che significa società o gruppo. Anche in questo caso l’origine è latina, ‘societàtem’, e deriva da ‘socius’, compagno e ‘sociare’, unire. Alcune traduzioni della parola sono Sociedade in portoghese, Société in francese, Sociedad in spagnolo.

SEMANTICA: COSA SIGNIFICA IL NOME COAST SOCIETY?
Coast Society significa letteralmente società della costa. La parola ‘Coast’ indica un limite tra la terraferma e il mare, una zona ad andamento sinuoso: il profilo dolce e curvilineo della costa diventa così sinonimo dell’eleganza che contraddistingue il nuovo brand, mentre il concetto di limite rimanda alla volontà di oltrepassarlo. ‘Society’ invece si riferisce ad un insieme di persone dall’indole giramondo e dalla classe tipica di una società esclusiva, unite dallo stesso spirito libero.

SINTESI DI MARKETING: PERCHÉ COAST SOCIETY È UN NOME ADEGUATO?
La scelta della lingua inglese e il richiamo alla Costa sottolineano i concetti di Nomadismo e Modernità. Il termine ‘Society’, alludendo alla celebre Café Society degli anni venti, rimanda ad un mondo unico, un circolo riservato dove si ritrovano personalità eclettiche e brillanti. Il nome è inoltre accompagnato dal payoff ‘Tailored to Contemporary Nomads’ che esprime bene i valori di Eccentricità ed Edonismo.

LinkedIn
Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Articoli correlati