Da Polimeri Europa nasce VERSALIS, il nuovo nome #madeinsynesia volto della chemicals di Eni

Il processo di renaming è iniziato con la definizione strategica del compito di comunicazione del nome, cioè il cosa esprimere in un’ottica globale di lungo termine. È stata poi definita la tipologia di parola adeguata, cioè il come esprimersi, in funzione dell’abbinamento del nuovo nome al master brand Eni e della sua vocazione internazionale: il nome precedente Polimeri Europa, infatti, circoscriveva territorialmente l’ambito di business, risultando non più adeguato ai nuovi scenari extra-europei della società.

Successive sessioni di creatività hanno visto impegnato un teamwork misto, costituito da consulenti Inarea e membri del comitato direttivo di Polimeri Europa. Queste sessioni hanno fatto emergere una produzione di ben oltre 1.000 nomi, dai quali è stato selezionato il nome finalista Versalis, attraverso diversi momenti di selezione.

Parola dalle molte sfaccettature, VERSALIS evoca versatilitàmovimentodirezione e flessibilità, tutte caratteristiche peculiari della società, fortemente impegnata nella realizzazione degli obiettivi  del Piano Strategico e nel generale processo di trasformazione aziendale.

VERSALIS esprime questo nuovo approccio, richiamando al contempo i concetti di universalità e quindi di globalitàpresenza capillarestabilità e sicurezza. Il nome ha quindi in sé elementi di forte tradizione e insieme di grande slancio verso il futuro, rispecchiando perfettamente i valori e la vision propri del “mondo” Eni.

LinkedIn
Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Articoli correlati