Analizzando… Havaianas

FONETICA: COME SUONA IL NOME HAVAIANAS?

Si tratta di una sonorità molto aperta per via della ripetizione del suono presente ben quattro volte, che esprime simpatia, accoglienza e calore. Le consonanti sono morbide e fluide, facilitando la pronuncia di questo lungo quadrisillabo. Da notare la finale, un sibilo che alleggerisce l’imponenza della . Nel complesso la melodia è solare, positiva, allegra e festosa.

MORFOLOGIA: COM’È FORMATO IL NOME HAVAIANAS?

Havaianas è un aggettivo femminile plurale del lessico portoghese che significa ‘hawaiane’, appartenente alle isole Hawaii. La versione femminile dell’aggettivo evoca sia il concetto di protezione che di sensualità, e il plurale si adegua perfettamente alla moltitudine di modelli e di variazioni cromatiche venduti sotto questo marchio.

SEMANTICA: COSA SIGNIFICA IL NOME HAVAIANAS?

Il nome evoca chiaramente le isole Hawaii, e per associazione il mare, il sole, il benessere, le vacanze, il surf. Havaianas è un nome da sogno, per sognare e far sognare che porta in modo immediato in un mondo gioioso e divertente. Si associa quindi alla perfezione a un prodotto informale ed estivo, che punta sul contatto con l’aria e la natura. Il brand nasce in Brasile nel 1962 proponendo in origine un solo modello venduto a poco prezzo che diviene la scarpa più indossata dalle classi popolari del paese. Col passare del tempo, le mitiche ciabattine dallo spirito coinvolgente e positivo si rivelano come must anche per le classi più agiate.

ICONOGRAFIA: COSA COMUNICA IL SIMBOLO DI HAVAIANAS?

Il marchio non presenta un’iconografia particolare, se non quando è applicato sul prodotto: viene stampato in rilievo sulla stringa di gomma dell’infradito diventandone parte integrante in modo molto distintivo e originale. Accompagnato a volte dalla bandiera brasiliana, il marchio corporate si distingue anche con l’inserimento del nome in un ovale pieno e rassicurante.

CROMIA: QUALI SONO I SIGNIFICATI DEI COLORI DEL LOGO HAVAIANAS?

Il rosso Havaianas ha una tonalità un po’ aranciata, luminosa, allegra. È un colore simbolico di vitalità, di energia e di amore, che trasmette chiaramente il mood del marchio. L’accostamento con il bianco dà al logo un’ottima visibilità. Applicato sul prodotto, il logo si tinge invece di un’infinità di colori che arricchiscono il suo messaggio di creatività e versatilità.

TIPOGRAFIA: CON QUALE CARATTERE È SCRITTO HAVAIANAS?

Il lettering è minuscolo, caratterizzato da lettere “danzanti” e da un disegno gioioso, simpatico, divertente. La presenza di numerose lettere “a” diversamente trattate crea un ritmo visivo curioso e originale: la terza “a” si allunga per incontrare la successiva “n” in una specie di abbraccio movimentato. Il forte avvicinamento delle lettere può suscitare qualche difficoltà di lettura.

Visita il sito.

**Scritto da Béatrice Ferrari per la Rubrica Comunicando
**Analisi grafica a cura di Martina de Rui di Foglia Design

LinkedIn
Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Articoli correlati