QUIDYL: Un neologismo a prova di innovazione eco-tecnologica

QUIDYL è il nome #madeinsynesia per identificare l’innovativo pannello prodotto da Cleaf Spa, azienda di riferimento internazionale nel mondo dell’arredo-design

FONETICA: COME SUONA IL NOME QUIDYL?
Il nome Quidyl è composto da 2 sillabe molto facili da pronunciare in numerose lingue. La sua melodia è squillante e simpatica, e potrebbe rimandare al cinguettio di un uccellino. L’insieme consonantico è molto deciso e imponente, con una nota finale più delicata: il suono iniziale evoca grande stabilità e imprime forza e vigore alla melodia del nome. La dentale centrale è sonora, ferma anche se più discreta della precedente. La liquida , fluida e leggera, ammorbidisce il suono esprimendo dolcezza. La ripetizione della , chiusa e acuta, evoca allegria e spensieratezza ed anche vicinanza, serenità e dinamismo. Il ritmo è rapido, piuttosto imponente e tagliente. Nel complesso si tratta di un suono deciso che evoca luminosità, chiarezza e leggerezza.

MORFOLOGIA: COM’È FORMATO IL NOME QUIDYL?
Il nome Quidyl è un neologismo che nasce dalla fusione e alterazione delle due parolequi’ (italiana) e ‘idyll’ (inglese). La prima versione del nome creata era ‘Quidil’, ed è stata trasformata sostituendo la seconda ‘i’ con la ‘y’ in modo da personalizzare maggiormente il nome. L’uso della ’y’ introduce una nota più ricercata e raffinata, capace di evocare l’idillio in modo più universale. L’avverbio di luogo italiano ‘qui’ significa ‘in questo luogo, posto o momento’. Il sostantivo ‘idyll’ deriva dal latino ‘idyllium’ e dal greco ‘eidullion’, a sua volta diminutivo di ‘eidosimmagine con il significato di quadretto, bozzetto; presso i greci indicava un breve componimento poetico. In italiano il significato si è ampliato verso i concetti di pace e armonia. Il nome Quidyl cela anche discretamente il pronome interrogativo latino ‘Quid’ che significa ‘che cosa’ invitando a un racconto libero sul tema dell’idillio. Il sostantivo ‘idillio’ è molto internazionale perché presente in numerose lingue europee con minime variazioni: idilio in spagnolo e portoghese, idylle in francese, olandese e tedesco, idyll in inglese, svedese, norvegese e greco, idil in albanese e turco, idylla in polacco, idilla in rumeno.

SEMANTICA: COSA SIGNIFICA IL NOME QUIDYL?
Qui, Quid, Idillio, ma anche la forza fonetica, lo spiccato carattere, la simpatia del suono conferiscono al nome Quidyl una molteplicità di significati positivi e intriganti. Si tratta di un nome allo stesso tempo impositivo con il ‘qui’, interrogativo con il ‘quid’ e sognatore con l’ ‘idillio’. La collocazione spazio-temporale del ‘qui’, forte e precisa, accentua il concetto di idillio inteso come equilibrio e felicità. Quidyl è un nome ricco di sfaccettature, affascinante e giocoso, che si presta a essere raccontato. Armonia, leggiadria, eleganza e qualità sono i significati dominanti che emergono dal nome Quidyl, la cui definizione potrebbe essere «l’idillio del qui e ora», oppure «la serenità di questo luogo o di questo momento».

SINTESI DI MARKETING: PERCHÉ QUIDYL È UN NOME ADEGUATO?
Avanguardia, Eccellenza, Design, Ecologia e Adattabilità sono i 5 valori chiave di questo nuovo brand, che così vengono espressi nel nome: Quidyl è un neologismo, una parola originale ed unica che identifica in modo esclusivo questo specifico pannello di avanguardia prodotto da Cleaf. La lettera ‘Q’ iniziale insieme alla ‘Y’ conferisce al nome forza, eleganza e preziosità collocandolo con facilità nelle aree di eccellenza e design. La sonorità del nome è breve, forte e simpatica, un aspetto friendly che si adegua al valore di adattabilità. Il richiamo all’idillio comunica invece grande armonia, rispetto e anche amalgama, concetti presenti nei valori di ecologia e adattabilità. Quidyl risulta quindi un nome molto adatto ad identificare questo pannello Cleaf nel quale il design innovativo si combina con una grande estetica e funzionalità.

Visita il sito www.quidyl.cleaf.it

LinkedIn
Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Articoli correlati