Da Polimeri Europa nasce VERSALIS, il nuovo volto della chemicals di Eni

Un caso di renaming in linea con un nuovo assetto strategico per l’identificazione di VERSALIS, nome #madeinsynesia

Il processo di renaming è iniziato con la definizione strategica del compito di comunicazione del nome, cioè il cosa esprimere in un’ottica globale di lungo termine. E’ stata poi definita la tipologia di parola adeguata, cioè il come esprimersi, in funzione dell’abbinamento del nuovo nome al master brand Eni e della sua vocazione internazionale: il nome precedente Polimeri Europa, infatti, circoscriveva territorialmente l’ambito di business, risultando non più adeguato ai nuovi scenari extra-europei della società.

Successive sessioni di creatività hanno visto impegnato un teamwork misto, costituito da consulenti Inarea e membri del comitato direttivo di Polimeri Europa. Queste sessioni hanno fatto emergere una produzione di ben oltre 1.000 nomi, dai quali è stato selezionato il nome finalista VERSALIS, attraverso diversi momenti di selezione.

Parola dalle molte sfaccettature, VERSALIS evoca versatilità, movimento, direzione e flessibilità, tutte caratteristiche peculiari della società, fortemente impegnata nella realizzazione degli obiettivi  del Piano Strategico e nel generale processo di trasformazione aziendale. Versalis esprime questo nuovo approccio, richiamando al contempo i concetti di universalità e quindi di globalità, presenza capillare, stabilità e sicurezza. Il nome Versalis ha quindi in sé elementi di forte tradizione e insieme di grande slancio verso il futuro, rispecchiando perfettamente i valori e la vision propri del mondo eni.

Visita il sito.

LinkedIn
Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Articoli correlati